Tracciabilità dei rifiuti – RENTRI: Riepilogo adempimenti per le farmacie

Si ricorda che le farmacie che producono rifiuti pericolosi (es. farmaci citossici e citostatici scaduti, rifiuti da autodiagnosi e da diagnosi a rischio infettivo, etc.) sono tenute ad iscriversi al RENTRI (Registro elettronico nazionale sulla tracciabilità dei rifiuti) in base a scadenze progressive connesse al numero dei dipendenti.
Le farmacie con meno di 10 dipendenti ricadono nell’ultimo termine di iscrizione decorrente dal 15 dicembre 2025 al 13 febbraio 2026, le farmacie da 11 fino a 50 dipendenti saranno coinvolte dal 15 giugno 2025 al 14 agosto 2025, mentre le farmacie produttori di rifiuti pericolosi e non con più di 50 dipendenti a decorrere dal 15 dicembre 2024 al 13 febbraio 2025.
A partire dal 4 novembre 2024 è possibile stampare i nuovi registri di carico e scarico rifiuti dal portale RENTRI https://www.rentri.gov.it/ da portare presso la Camera di Commercio (CCIAA) per essere vidimati.
A partire dal 13 febbraio 2025, i suddetti registri dovranno sostituire obbligatoriamente quelli ad oggi in uso (Art. 9, comma 1, D.M. 59/2023).
Tale operazione potrà essere effettuata:

in modo autonomo, accedendo al portale RENTRI (non è richiesta nessuna registrazione o iscrizione), avendo, comunque cura di vidimare il registro presso la Camera di Commercio; incaricando FARMA SERVICE CENTRO ITALIA S.r.l. che attraverso l’UFFICIO SICUREZZA assolverà a tale obbligo. Il costo di tale servizio è pari ad € 50,00 + IVA a registro (l’importo viene fatturato e corrisposto al momento della sottoscrizione del presente modulo di incarico).
Il servizio vuole supportare la farmacia ad affrontare al meglio il passaggio al nuovo sistema ed assolvere i nuovi adempimenti.
Per qualunque informazione o chiarimento che dovesse occorrere in merito al nuovo servizio RENTRI, si invitano le farmacie a contattare la responsabile Dott.ssa Monia Ferranti al numero 075.51.86.550 o all’indirizzo mail monia.ferranti@farmasericecentroitalia.it.